Pagine

domenica 20 dicembre 2009

QSL - N2ED



 

N2ED - Andover,USA
Conferma ricezione trasmissione in CW (MORSE) con programma multipsk

sabato 19 dicembre 2009

Radioascolto e non solo...sostituzione Antenna Orologio Radiocontrollato

Sono anni ormai che la mia piccola sveglia radiocontrollata ,di marca sconosciuta,mi fa delle pessime sorprese.Non è raro che la mattina arrivi a lavoro o un'ora prima/dopo,se va bene,per colpa della sveglia che durante la notte si sincronizza erroneamente.Quanti accidenti!..Certo dopo la prima volta avrei potuto provvedere alla sostituzione della sveglia,con una blasonata "Oregon Scientific",ma ho provveduto in un altro modo.Perchè non usare la mia passione per l'autocostruzione di antenne sulla mia malefica radiosveglia?...e infatti!
La prima cosa da fare è trovare una bacchetta di   ferrite più lunga dell'antenna originaria per avere una maggiore direttività e quindi un maggiore guadano.
Visto che il segnale DCF77 è a 77.5kHz, per il materiale della ferrite è sufficiente un materiale per applicazioni di potenza,come alimentatori switching.La ferrite che ho trovato è lunga grossomodo come l'antenna orginale della sveglia....ho quindi deciso di incollare insieme più bacchete in modo da avere un bacchettone molto più lungo.Sotto si può vedere l'antenna originale presente dentro la sveglia.


                                                                                 
Una volta assemblate le ferriti ho avvolto la bobina su un piccolo cilindro,poco più grande del diametro della bacchetta. Fatto questo ho misurato l'induttanza della bobina, ricordandosi di posizionare la bobina su un'estremità della bacchetta.L'importante è non fissare subito il rocchetto,ma di lasicarlo libero di scorrere sulla bacchetta per effettuare un taratura accurata.
Con la classica formula:   

 



si calcolano i valori di capacità e induttanza del circito LC...e il gioco è fatto.

Sotto riporto alcune foto dell'antenna da me costruita


Sotto l'antenna con la schedina di decodifica saldata in prossimità del condensatore

Infine l'antenna finita, che ho provveduto a protegger con del semplice tubo da impianti dandogli anche un piacevole aspetto.


Finita l'antenna è giunto il momento di verificare il suo corretto funzionamento,non prima però di aver collegato i vari fili all'interno della sveglia...ometto le foto di questo passaggio,perchè le ritengo di scarso interesse! Sono solo quattro fili.
Perfetto,l'antenna funziona e la sveglia si sincronizza molto velocemnte.Non mi resta che fissare l'antenna nella posizione migliore e il gioco è fatto.


Vi lascio un link dove potete trovare del materiale interessante per la progettazione dell'antenne per i segnali orari.

venerdì 11 dicembre 2009

Ehm...ehm...ehm!

Facciamoli questi test....Please!
Sennò ci resto male! :-(

domenica 6 dicembre 2009

Antenna Multiturns


Ci sono quasi!
Manca poco ed ho finito la mia nuova antenna a telaio per le VLF,LF,MF.
Dati costruttivi:
Un tubo da impianti con un diametro di 25mm
Quattro curve a 90° sempre da 25mm
Un raccordo a T da 25mm
Una scatola da impianti elettrici esterni...un pò come volete
Un condensatore variabile di adeguata cap (per ora uso quello che ho,cioè un cond da 1.3n + altri condensatori fissi da mettere in parallelo)
Un flat da 40 poli

I bracci del loop sono di 50cm e l'induttanza complessiva della bobina è di 2.23mH.
Non ho usato tutti e 40 i poli ma solo 37, i tre che sono avanzati li ho usati per fare il loop di feeding.
Con questo loop secondario prelevo il segnale da mandare in ingresso al ricevitore...evitando di caricare il loop principale e mantenere un buon Q.
Ho già testato la loop quando ancora era un ammasso di pezzi non incollati...e devo dire che sotto i 100kHz si comporta bene! (DCF77,HBG)

Number Station


Le numbers station sono stazioni radio in onde corte di origine sconosciuta.
Generalmente le trasmissioni contengono una voce che legge sequenze di numeri, parole o lettere (usando talvolta un alfabeto fonetico).
Possono essere individuati tre tipi di numbers station:
  •  stazioni in fonia, dove i numeri vengono pronunciati da una voce o da un sintetizzatore vocale
  •  stazioni che trasmettono in codice Morse
  •  stazioni che trasmettono apparente rumore

Le voci trasmesse sono spesso prodotte da un sintetizzatore vocale e usano un'ampia varietà di lingue, in particolare negli USA spesso sono udite in spagnolo, mentre in Europa le trasmissioni sono generalmente in inglese, tedesco o francese o ancora in lingue slave. Inoltre sono per la maggior parte femminili, più raramente maschili o infantili.
La convinzione popolare, supportata dalle poche prove esistenti sull'argomento, ricondurrebbe queste stazioni ad operazioni di spionaggio. Questa ipotesi non è stata mai pubblicamente confermata da nessuna agenzia governativa tra quelle che potrebbero gestire una numbers station, tuttavia è accaduto che una stazione, coinvolta in spionaggio, sia stata pubblicamente perseguita da un tribunale di un altro stato.
Le numbers station presentano attività variabile nel tempo (sebbene alcune seguano palinsesti regolari), e le loro operazioni sono leggermente aumentate dall'inizio degli anni novanta.

 Classificazione

Alle numbers station gli appassionati hanno talvolta assegnato dei soprannomi, spesso riflettendo alcuni elementi distintivi della stazione. Per esempio, Lincolnshire Poacher, una delle più conosciute stazioni di questo tipo (ritenuta essere gestita dal SIS), riproduce le prime due righe dell'omonimo canto popolare prima di ogni serie di numeri. Magnetic Fields riproduce musica elettronica francese di Jean Michel Jarre prima e dopo ogni set di numeri. La stazione Atencion inizia invece le sue trasmissioni con la parola spagnola Atención!.
La prima classificazione sistematica è stata definita dal gruppo ENIGMA: le stazioni vengono identificate da un codice alfanumerico univoco composto da una lettera, indicante la lingua della stazione e un numero progressivo. La classificazione per lingua distingue quattro gruppi:

E (English) lingua inglese
G (German) lingua tedesca
S (Slavic) lingue slave
V altre lingue

Sono stati definiti anche il gruppo M e il gruppo X, rispettivamente per le stazioni Morse e per le stazioni che trasmettono rumore.

Possibili origini ed utilizzi

Secondo le note di The Conet Project, le numbers station sarebbero state segnalate già dalla Prima guerra mondiale. Se le segnalazioni fossero accurate, le numbers station rientrerebbero tra le prime trasmissioni radio.
Secondo questa teoria, i messaggi sarebbero cifrati con un cifrario di Vernam per evitare ogni rischio di decifrazione da parte del nemico. Le numbers station infatti avrebbero cambiato le modalità delle loro trasmissioni o effettuato operazioni fuori programma in concomitanza con grandi eventi politici, come la crisi costituzionale Russa del 1993. Ad ogni modo dal momento che, come detto prima, la loro attività è aumentata dall'inizio degli anni novanta, non sarebbero unicamente collegate alla guerra fredda.
Altri ipotizzano che alcune di queste stazioni possano essere legate ad operazioni di traffico di droga. A differenza delle stazioni riconducibili a organizzazioni governative, le stazioni dei trafficanti dovrebbero avere potenza limitata ed operare senza piani di trasmissione fissi. Questo al fine di evitare la localizzazione tramite triangolazione, utilizzata dalle forze dell'ordine. Ad ogni modo questa ipotesi è la meno probabile, sia per le caratteristiche tipiche delle stazioni, sia per il fatto che per decenni hanno trasmesso impunemente: è quindi più probabile che siano collegate ad operazioni di organizzazioni governative.
Sebbene nessun ente o governo abbia ammesso di utilizzare una stazione di questo tipo, un articolo del 1998 sul The Daily Telegraph citava un portavoce del Department of Trade and Industry (l'ente del Regno Unito che si occupa delle regole sulle comunicazioni radio) che affermava riferendosi alle numbers station: Queste sono ciò che supponete siano. La gente non dovrebbe essere suggestionata da esse. Non sono, dovremmo dire, di pubblico uso.
L'ascolto delle numbers stations nel Regno Unito è considerato illegale, appare comunque chiaro che con questa legge non si cerchi di perseguire gli ascoltatori hobbisti, ma solo i casi di spionaggio.
Nonostante sia dispendioso in termini di tempo e denaro localizzare la sorgente di una trasmissione radio in onde corte, alcuni elementi hanno fornito indizi sulla loro posizione, ad esempio errori di trasmissione, radiolocalizzazione e la propagazione delle onde corte.
Per esempio, si comprese che la stazione Atencion si trovasse a Cuba a causa di un presunto errore che avrebbe permesso a Radio Habana Cuba di essere trasmessa su quella frequenza [senza fonte]. Non è chiaro se la frequenza di Radio Habana Cuba e la frequenza della stazione avessero semplicemente interferito reciprocamente o se l'operatore della stazione stesse ascoltando tale radio trasmettendola accidentalmente. Attorno al 2000 la stazione fu ufficialmente identificata come cubana dagli USA e perseguita dalla giustizia statunitense.
Inoltre, un articolo su una rivista radio pubblicato tra gli anni ottanta e novanta trattava di hobbisti che avrebbero localizzato una numbers station in Florida tramite un apparato di radiolocalizzazione portatile. Dall'esterno avrebbero individuato l'antenna della stazione all'interno di un complesso militare. Lo scopritore ipotizzò che il trasmettitore fosse collegato telefonicamente ad una sorgente di numeri pronunciati situata nella zona di Washington DC. L'autore sostenne che la commissione federale per le comunicazioni (Federal Communications Commission) non avesse esternato dichiarazioni a proposito delle pubbliche inchieste riguardo le numbers station in territorio USA.[senza fonte]
In alcune stazioni, possono essere uditi toni di sottofondo. Si suppone che in questi casi la voce possa essere un aiuto per sintonizzare la frequenza corretta, mentre il messaggio codificato sarebbe inviato modulando i toni, forse usando una tecnologia come la trasmissione burst.

Il caso Atención

Il caso della stazione cubana Atención è stato il primo caso di una numbers station ufficialmente e pubblicamente accusata di spionaggio. La stazione è stata il fulcro di un'inchiesta di una corte federale statunitense, seguente l'arresto della rete Wasp di spie cubane nel 1998. Secondo i procuratori, gli imputati avrebbero trascritto una trasmissione ricevuta da Atención, usando un ricevitore portatile, e di averli inseriti in un computer portatile per decifrare alcuni ordini. L'FBI ha testimoniato di aver fatto irruzione in un appartamento di spie nel 1995 e di aver copiato un software di decifratura per i codici numerici della stazione. Il programma è stato quindi usato per la decodifica di alcuni messaggi, usati in sede di giudizio.
I seguenti tre messaggi della stazione erano tra le prove usate nell'inchiesta (non è riportato se i testi originali erano in spagnolo, anche se la locuzione Day of the Woman lo farebbe presumere):

  • prioritize and continue to strengthen friendship with Joe and Dennis (68 caratteri)
  • Under no circumstances should [agents] German nor Castor fly with BTTR or another organization on days 24, 25, 26, and 27. (112 characters) (BTTR è la sigla inglese per indicare il gruppo politico anti-castrista Hermanos al Rescate)
  • Congratulate all the female comrades for International Day of the Woman. (71 caratteri) (Probabilmente un semplice augurio per la Giornata Internazionale della Donna dell'8 marzo)

Considerando una cifra per carattere ogni secondo, ognuna di queste frasi ha impiegato almeno un minuto per essere trasmessa.
Il moderatore di una mailing list dedicata agli ascoltatori delle numbers station ha dichiarato che qualcuno della lista avrebbe già precedentemente decifrato il codice a causa di un cifrario utilizzato due volte.

Formato di trasmissione

Generalmente, le numbers station seguono uno schema di trasmissione semplice, nonostante vi siano molte differenze nei dettagli tra le stazioni. Le trasmissioni iniziano generalmente allo scoccare dell'ora o della mezz'ora.
L'inizio di una trasmissione (dal quale derivano spesso i soprannomi attribuiti alle stazioni) include un qualche tipo di identificatore riguardo alla stazione stessa e/o al designato destinatario. Questo può presentarsi sotto forma di un nome in codice di tipo fonetico o numerico (ad esempio Charlie India Oscar o 250 250 250), una frase o parola caratteristica (ad esempio Atención, 1234567890), e alcuni suoni musicali elettronici (ad esempio The Lincolnshire Poacher, Magnetic Fields). Talvolta, come nel caso delle stazioni israeliane ad alfabeto fonetico, l'introduzione può anche indicare la natura o la priorità del messaggio che segue (ad esempio Charlie India Oscar-2 indicherebbe che non seguono messaggi [senza fonte]). Spesso l'introduzione si ripete per un determinato periodo di tempo prima che inizi il corpo del messaggio.
Solitamente è presente una dichiarazione del numero delle sequenze di cifre nel messaggio, che successivamente vengono pronunciate. Le sequenze sono solitamente di quattro o cinque cifre o lettere fonetiche e sono generalmente ripetute leggendole due volte o ripetendo interamente il messaggio. Queste comunicazioni, come già detto, si suppone siano crittografati tramite un cifrario di Vernam; pertanto il contenuto di queste sequenze sarebbe indistinguibile da un gruppo di numeri o cifre generato casualmente. Alcune stazioni inviano più di un messaggio durante una trasmissione: in questo caso, alcuni o tutti i metodi di cui sopra vengono ripetuti con contenuti differenti.
Infine, dopo la trasmissione di tutti i messaggi, la stazione chiude la trasmissione in una propria modalità; solitamente viene inviata una forma della parola fine nella lingua usata dalla stazione (ad esempio end of message, end of trasmission in inglese; ende; fini; final; konec). Alcune stazioni, soprattutto quelle che si presume operino dall'ex-Unione Sovietica, terminano con una serie di zero, ad esempio 000 000; altre invece terminano con musiche o vari suoni.

Tecnologia di trasmissione

La tecnologia usata da queste stazioni per trasmettere le sequenze numeriche è stata sempre abbastanza scontata: comuni trasmettitori in onde corte con potenza da 10 a 100 kilowatt. I trasmettitori solitamente lavorano in modulazione di ampiezza a frequenza variabile, con amplificazione push-pull in classe B.
Durante la Guerra Fredda si suppose che l'Unione Sovietica usasse trasmettitori da 500 kW dall'altro versante degli Urali per raggiungere gli agenti in ovest Europa. [senza fonte]
La tecnologia di trasmissione potrebbe cambiare in futuro con l'introduzione del sistema Digital Radio Mondiale che permette di trasmettere dati sotto forma di testo in aggiunta alla trasmissione, ad una velocità più che sufficiente per le esigenze di una numbers station.

Fonte: Wikipedia
Link a siti che trattano di Number Station

sabato 5 dicembre 2009

HBG - Time signal


Ieri sera mi sono divertito nel costruire un loop multiturns (presto le foto).
Ancor prima di averlo finito ho collegato un cond. variabile e giù! subito alla radio.
Dopo aver verificato la ricezione del DCF77, sono sceso in frequenza alla ricerca del segnale orario di HBG che trasmette sulla frequenza di 75 kHz con una potenza di 20 kW ed è sito in Prangins, in Svizzera.Meraviglia delle meraviglie il segnale del trasmettitore Svizzero arrivava alla grande!
Sotto riporto la schermata del programma "Clock" e un video con l'audio del segnale.





Mentre cercavo delle informazioni per spedire la QSL,ho trovato nel sito della Metas,il seguente comunicato stampa:

3003 Bern-Wabern, 26 agosto 2009
Messa fuori servizio del trasmettitore del segnale orario HBG di Prangins (VD) per la fine del 2011

Il Consiglio federale ha deciso di mettere fuori servizio il trasmettitore del segnale orario HBG di Prangins (VD) per la fine del 2011. Il trasmettitore è gestito dall’Ufficio federale di metrologia (METAS), l’istituto nazionale di metrologia.
Dal 1966 il trasmettitore a onde lunghe di Prangins emette segnali orari ufficiali a una frequenza di 75 kHz abbinati all'ora mondiale coordinata. Le informazioni orarie, che sono sincronizzate con un orologio atomico, possono essere impiegate per il controllo di orologi radio e di apparecchiature tecniche. L'emettitore è operativo 24 ore su 24. I segnali orari rappresentano un servizio pubblico gratuito. Il trasmettitore è stato gestito da PTT e fino a maggio 2000 da Swisscom. Successivamente la gestione è passata nelle mani dell’Ufficio federale di metrologia (METAS).
I lavori di manutenzione periodici all’impianto di trasmissione hanno messo in evidenza diversi punti di usura sulle antenne. Dalle perizie effettuate da specialisti indipendenti è emerso che un mancato risanamento delle strutture comprometterebbe in maniera inammissibile la sicurezza e comporterebbe l’interruzione dell’esercizio del trasmettitore.
Il mantenimento in funzione del trasmettitore, attraverso un intervento di risanamento, ha costi elevati che non potrebbero essere compensati dall’attuale impiego ridotto dell’impianto, come è emerso da uno studio esterno che ha anche verificato se il trasmettitore a onde lunghe potesse essere utilizzato per altri scopi o se la sua gestione potesse essere rilevata da altri enti. L’esito negativo di tali verifiche ha portato a decidere la messa fuori servizio dell’impianto per la fine del 2011.
La decisione è stata presa con anticipo per lasciare agli utenti il tempo necessario per sintonizzarsi sul segnale del trasmettitore tedesco DCF77, che ha una qualità di ricezione in Svizzera pari a quella del trasmettitore di Prangins. Oltre ai circa 3600 utenti istituzionali tra chiese e scuole, vi sono anche alcuni apparecchi riceventi come radiosveglie o ricevitori di informazioni meteo che sfruttano i segnali HBG. Molti di questi apparecchi sono dotati di ricevitori compatibili con il trasmettitore tedesco DCF77 e potranno quindi continuare a funzionare senza problemi. La maggioranza dei apparecchi sul mercato è ormai compatibile solo con il trasmettitore tedesco; ciò vale per quasi tutti gli orologi da polso radiocontrollati.
L’ora ufficiale svizzera continuerà ad essere trasmessa da METAS. Sarà inoltre messo a disposizione un server per l’ora (ntp.metas.ch) grazie al quale sarà possibile sincronizzare l’ora dei computer con la scala svizzera del tempo. METAS è l’istituto a cui compete la gestione e la diffusione delle unità di misura in Svizzera, tra cui anche l’unità del tempo, il secondo. Tra i suoi compiti rientrano anche l’individuazione e la diffusione dell’ora ufficiale svizzera. Fino alla messa fuori servizio a fine 2011 sarà METAS a gestire il trasmettitore del segnale orario HBG di Prangins (VD).

giovedì 3 dicembre 2009

martedì 1 dicembre 2009

SSTV

...in attesa di ricevere un'immagine di quelle con le donnine! X-D

Email da Radio Habana Cuba


"...Dear Alessandro:

It's a pleasure to acknowledge receipt of your correspondence and to welcome you to Radio Havana Cuba's listeners family.

Thanks for the monitoring report and the QSL card you included. Our verification will reach you by airmail while we invite you to visit Radio
Havana Cuba's webpage at www.radiohc.cu

Wishing you a nice day and a pleasant tuning in, we remain.

Sincerely,

Lourdes López
Head of Correspondence Dept..."


Non ci speravo quasi più!!!
Thanks Lourdes López
Non vedo l'ora di ricevere la QSL

venerdì 27 novembre 2009

DCF77 - Time signal


Oggi con molta soddisfazione ho ricevuto il segnale orario DCF77 da Mainflingen nei pressi di Francoforte.Il segnale si trova sulla frequenza di 77.5kHz e per la sua ricezione ho utilizzato un'antenna in ferrite (auto costruita)composta da diverse barrette,di ferrite, unite insieme per formare un'unica barra di grandi dimensioni.Su questa barra,ho poi avvolto una bobina da 800uH circa collegata ad un condensatore da 5.2nF.Così fatta, questa antenna è accordata sulla frequenza di risonanza di 77.5kHz.
Per la presa di uscita ho avvolto un secondario che ho collegato direttamente al ricevitore.
Sotto riporto uno screenshot del programma che ho utilizzato per decodificare il segnale orario.



Il programma si chiama "Clock" ed è un tool aggiuntivo del Multipsk.
Riporto anche il video che mostra il programma in azione durante la sincronizzazione del segnale orario.Ho rimosso l'audio dal video perchè non è stato acquisito correttamnete.



Ho registrato separatemente anche l'audio che allego in formato video sotto.

domenica 22 novembre 2009

QRZ.com

Interessante sito in cui è possibile trovare l'indirizzo di un radioamatore partendo dal nominativo. E' anche possibile risalire all'indirizzo tramtite il nome o altri dati.



il sito è raggiungibile qui

sabato 21 novembre 2009

sabato 14 novembre 2009

Ricezione CW sui 14MHZ

Sotto riporto una schermata di un messaggio ricevuto in CW,inviato da N2ED ricevuto sulla frequenza 14,040.20 MHZ in CW



Tramite il sito QRZ.com è possibile trovare l'indirizzo per richiedere la QSL.

venerdì 13 novembre 2009

Meteo FAX molto nitido....

Grande botta di....
Cartina molto nitida che riporta le zone di scarsa visibilità in Europa.



Ricevuta sugli 8.038kHz USB

domenica 20 settembre 2009

...ancora SSTV

altre immagini ricevute con l'ottimo MMSSTV e il Sangean ATS 909W
A poco a poco,prendo confidenza con questo ottimo software.





sabato 19 settembre 2009

mercoledì 16 settembre 2009

QSL dagli USA...

un'altra QSL.Questa volta dagli USA



W0ZD - Ricezione SSTV

lunedì 14 settembre 2009

le mie prime QSL

Oggi ho ricevuto le mie prime QSL...
La prima è del Joint Operational Meteorology and Oceanography Centre di Northwood



La seconda viene da Vienna ed è la QSL di una SSTV di Gunter Holler

venerdì 4 settembre 2009

Le mie Prime SSTV

...Ricevute oggi le mie prime immagini "Slow-scan television".
Ricevute sui 14230kHz USB con il Sangean ATS-909W.








Per la Ricezione ho usato il programma MMSSTV.

lunedì 31 agosto 2009

Analisi dell'Influenza di un Edificio sul Diagramma di Radiazione della Magnetic Loop da 60cm

Solo per diletto ho fatto un paio di simulazioni con MMANA-GAL per vedere come modifica il diagramma di radiazione,la vicinanza dell'antenna al palazzo di casa mia.
Premetto che ho simulato grossolanamente il palazzo ricorrendo ad un artificio,visto che non so come simulare gli ostacoli con MMANA.
Nello specifico,ho costruito lo scheletro dell'edificio in cemento armato,simulando le parti in metallo (colonne portanti).
Sotto riporto il filamto in 3D del'antenna posizionata a sbalzo sul balcone.


L'animazione è stata creata con SketchUp, software free creato da Google.

Di seguito riporto alcune immagini di come si sono modificati i lobi di radiazione simulando l'antenna in prossimità del palazzo.

Simulazione eseguita a 12MHz

3D V FarField


3D H FarField


3D V+H FarField


Come sempre...se qualcuno vuole aggiungere,correggere(sarebbe cosa gradita),commentare...può farlo liberamente...

giovedì 20 agosto 2009

Caratterizzazione Magnetic Loop da 60cm

In rete ho trovato questo simpatico tool in excel per dimensionare una loop per le HF.
Io l’ho utilizzato al contrario(l’antenna l’ho già costruita) per verificare il dimensionamento e l’efficienza della stessa.
Sotto riporto il grafico con le curve di eff. e B.Passante del mio loop.



Dal grafico si evince che il loop è poco eff. sulla parte basa della banda…
Per diletto ho provato a rifare i calcoli usando un diametro di 1 metro e l’eff. migliora moltissimo.(vedi sotto)



Aumentando ulteriormente il diametro l’effetto sull’eff. non cambia poi di molto, rendendo inutile l’aumento del diametro (almeno per me che devo fare i conti con lo spazio utilizzabile). Questa cosa sta risvegliando in me il desiderio di modificare il mio loop….


Small Magnetic Loop Antenna Calculator ver. 1.22a - by Steve Yates [aa5tb@yahoo.com]

Toroide vs 1/5 Loop Link

Da alcuni giorni ho iniziato un test comparativo tra due metodi per prelevare il segnale dalla MagLoop. Per questo test ho utilizzato la mia 60 cm MagLoop,con i seguenti metodi di feeding:

1° - 1/5 Loop Link in cavo coassiale (il più usato)

Il loop è costruito come la figura che riporto sotto.



2° - Toroide

Il Toroide è un T157 della Micrometals con mix 2. Sul toroide ho avvolto 27 Spire di Filo Litz, a cui ho collegato il BNC per l’uscita a 50 ohm. Nel Toroide così avvolto, è stata fatta passare la spira del loop da 60 cm.



Collegato in questo modo



La prova è stata eseguita con il Ricevitore Sangean ATS 909W su varie frequenze campione.Su ogni frequenza ho misurato l’ampiezza del segnale tramite il S-meter della radio,alternando ogni volta il metodo di accoppiamento del loop.

Sotto la Tabella con i risultati.



Conclusioni...

dai risultati ottenuti se evince che il collegamento con il toro,in particolar modo con questo tipo di toro,perde efficienza con l'aumentare della frequenza diventando praticamente inutilizzabile sopra i 15MHz.

Mi riservo il di provare con un toro con maggior banda passante...per il momento vince il collegamento classico con il loop piccolo.

A presto per altre news.




sabato 8 agosto 2009

Sostituiti gli ingranaggi della MagLoop e terminato il secondo step di velocità

Gli ingranaggi che avevo messo per sintonizzare il variabile erano troppo deboli e soprattutto non mi consentivano una corretta demoltiplica.
Li ho sostituiti con un paio recuperati da una vecchia stampante laser.Quest'ultimi oltre ad essere molto più robusti mi consentono un'ulteriore demoltiplica.



Inoltre ho terminato la modifica nella Control Box per usufruire di 2 step in velocità.

La mia umile postazione d'ascolto

piano piano,pezzo per pezzo,sto costruendo la mia piccola postazione di ascolto...
Ora che ho sistemato l'antenna fuori sul balcone,mi posso godere l'ascolto comodamente seduto davanti alla scrivania...lontano dalle noiosissime zanzare.

mercoledì 5 agosto 2009

Finita la modifica alla Magloop...

...Finita!...
Ora la mia Magloop è dotata di sintonia remota.
C'è voluto un pò,ma alla fine ci sono riuscito.
Veniamo subito ai problemi riscontrati.L'unico problema che ho trovato è la non suff. demoltiplica del motorino che non consente un'accurata sintonia del variabile.
Spero di poter risolvere al più presto questo inconveniente sostituendo la coppia di ingranaggi con una che mi consenta una maggiore demoltiplica.
In tanto beccatevi questo particolare degli interruttori di fine corsa applicati al variabile.



Sotto la Control Box...



Infine riporto un filmato dell'antenna assemblata in cui si vede il variabile in movimento e Control Box.