...WELCOME!!!....TO THE HOMEPAGE OF SWL I/0222/AR.......WELCOME!!!....TO THE HOMEPAGE OF SWL I/0222/AR....
...WELCOME!!!....TO THE HOMEPAGE OF SWL I/0222/AR.......WELCOME!!!....TO THE HOMEPAGE OF SWL I/0222/AR....

domenica 6 dicembre 2009

Antenna Multiturns


Ci sono quasi!
Manca poco ed ho finito la mia nuova antenna a telaio per le VLF,LF,MF.
Dati costruttivi:
Un tubo da impianti con un diametro di 25mm
Quattro curve a 90° sempre da 25mm
Un raccordo a T da 25mm
Una scatola da impianti elettrici esterni...un pò come volete
Un condensatore variabile di adeguata cap (per ora uso quello che ho,cioè un cond da 1.3n + altri condensatori fissi da mettere in parallelo)
Un flat da 40 poli

I bracci del loop sono di 50cm e l'induttanza complessiva della bobina è di 2.23mH.
Non ho usato tutti e 40 i poli ma solo 37, i tre che sono avanzati li ho usati per fare il loop di feeding.
Con questo loop secondario prelevo il segnale da mandare in ingresso al ricevitore...evitando di caricare il loop principale e mantenere un buon Q.
Ho già testato la loop quando ancora era un ammasso di pezzi non incollati...e devo dire che sotto i 100kHz si comporta bene! (DCF77,HBG)

Nessun commento:

Posta un commento