Questa volta ho ripreso un piccolo video mentre l'immagine si forma sul monitor del PC...
- Northwood 8.038MHz 15.35UTC -
(il video in qualità + alta lo potete trovare su youtube qui)
e questo è lo screenshoot del FAX
...almeno questa volta è centrato! :-P
Ciao.. (posso darti del tu?)
RispondiEliminavolevo chiederti se per favore potresti fare una guida su come ricevere un FAX di questo genere. Io non so praticamente niente, ma questo blog mi ha fatto ingolosire e ho pianificato l'acquisto della degen (spero sia una buona scelta).
Ho letto in giro e volevo avere delle delucidazioni su tipo di antenna e impostazioni hardware/software.
Sai se è buona l'antenna loop (accessorio degen) o è miglio autocostruirsela? Se questa fosse la scelta migliore, saresti così gentile da condividere il progetto della tua antenna??
Grazie 10'000
mat
PS: Ma i fax arrivano sempre giusti o bisogna raddrizzarli dopo?
Ciao Matteo,
RispondiEliminascusa se ti rispondo solo ora...
Ti dico che è più semplice del previsto ricevere gli HFFAX,purtroppo la settimana prossima sarò fuori per lavoro e non potrò darti delle spiegazioni esaurienti fino al mio rientro!
Per quanto riguarda Hardware & Software necessari ti elenco cosa ti serve:
Un Ricevitore che si possa sintonizzare sulla frequenza 8.038MHZ (il degen va alla grande)
la possibilità di poter sintonizzare solo una banda (SSB) nello specifico in USB,cosa che il Degen fa bene. Per quanto riguarda l'antenna non conosco il loop preamplificato,ma credo che possa comunque fare al caso tuo.Io personalmente non amo le antenne amplificate ma ci sono molti SWL che le usano con profitto.
Nel caso tu voglia costruire una loop (passiva), come la mia, beh anche qui non ti potro dare ulteriori info fino al mio rientro.
Tieni presente però che la mia antenna deve essere sintonizzata volta volta sulla frequenza interessata, tramite la variazione della capacità,e quest'operazione può essere un pò scomoda specie se vuoi fare delle spazzolate in frequenza molto ampie.
Per il software, in rete ne trovi diversi! Io uso il MULTIPSK che fa il suo porco lavoro alla grande.
Ti anticipo che l'unica difficoltà sta nel sinotinizzare correttamente (radio/software) la frequenza in SSB; fatto questo devi agganciare il tono più alto in frequenza (tramite il software) e il gioco è fatto.
Il software provvederà autonomamente ad aggiustare il sincronismo del fax...questo solo a grandi linee...cmq al mio rientro ti darò ulteriori lumi.
A presto
Ale
Ciao, leggo solo ora la tua risposta! Mi dispiace ma non frequentavo questo articolo da 1 bel po'.... comunque sono interessato all'argomento. Non visitavo questa pagina perché ero (sono) preoccupato sulla sorte della Degen ordinata all'epoca del primo commento e mai arrivata! (è in dogana)! Se avessi un po' di link anche molto basilari per capire questo mondo affascinante posta pure... grazie
RispondiEliminaMat
Ciao Matteo ti metto un paio di link in cui puoi trovare qualche info...appena avrò un pò di tempo,sto traslocando,ti daro ulteriori info!
RispondiEliminacmq per ora è complicato spiegarti esattamente come fare finchè non avrai una radio...
qui trovi una breve descrizione della ricezione HFFAX
http://f1ult.free.fr/DIGIMODES/MULTIPSK/fax_en.htm
qui c'è un gruppo su yahoo dove sicuramente potrai trovare di tutto di più
http://groups.yahoo.com/group/multipsk/
la ricezione dei fax è relativamente facile...
fare un'antenna...beh...un pò ci vuole!
P.S. dimenticavo,ti preparo anche i link dove comprare i condensatori variabili che servono al caso tuo!
ciao
Ale
ho trovato anche questo link.C'è una guida in .pdf (Eng) su mutlipsk che spiega il funzionamento dei vari tipi di ricezione digitale.
RispondiEliminahttp://g90swl.co.uk/multipsk/HELP_PSK.pdf