...WELCOME!!!....TO THE HOMEPAGE OF SWL I/0222/AR.......WELCOME!!!....TO THE HOMEPAGE OF SWL I/0222/AR....
...WELCOME!!!....TO THE HOMEPAGE OF SWL I/0222/AR.......WELCOME!!!....TO THE HOMEPAGE OF SWL I/0222/AR....

giovedì 20 agosto 2009

Caratterizzazione Magnetic Loop da 60cm

In rete ho trovato questo simpatico tool in excel per dimensionare una loop per le HF.
Io l’ho utilizzato al contrario(l’antenna l’ho già costruita) per verificare il dimensionamento e l’efficienza della stessa.
Sotto riporto il grafico con le curve di eff. e B.Passante del mio loop.



Dal grafico si evince che il loop è poco eff. sulla parte basa della banda…
Per diletto ho provato a rifare i calcoli usando un diametro di 1 metro e l’eff. migliora moltissimo.(vedi sotto)



Aumentando ulteriormente il diametro l’effetto sull’eff. non cambia poi di molto, rendendo inutile l’aumento del diametro (almeno per me che devo fare i conti con lo spazio utilizzabile). Questa cosa sta risvegliando in me il desiderio di modificare il mio loop….


Small Magnetic Loop Antenna Calculator ver. 1.22a - by Steve Yates [aa5tb@yahoo.com]

Nessun commento:

Posta un commento