...WELCOME!!!....TO THE HOMEPAGE OF SWL I/0222/AR.......WELCOME!!!....TO THE HOMEPAGE OF SWL I/0222/AR....
...WELCOME!!!....TO THE HOMEPAGE OF SWL I/0222/AR.......WELCOME!!!....TO THE HOMEPAGE OF SWL I/0222/AR....

giovedì 20 agosto 2009

Toroide vs 1/5 Loop Link

Da alcuni giorni ho iniziato un test comparativo tra due metodi per prelevare il segnale dalla MagLoop. Per questo test ho utilizzato la mia 60 cm MagLoop,con i seguenti metodi di feeding:

1° - 1/5 Loop Link in cavo coassiale (il più usato)

Il loop è costruito come la figura che riporto sotto.



2° - Toroide

Il Toroide è un T157 della Micrometals con mix 2. Sul toroide ho avvolto 27 Spire di Filo Litz, a cui ho collegato il BNC per l’uscita a 50 ohm. Nel Toroide così avvolto, è stata fatta passare la spira del loop da 60 cm.



Collegato in questo modo



La prova è stata eseguita con il Ricevitore Sangean ATS 909W su varie frequenze campione.Su ogni frequenza ho misurato l’ampiezza del segnale tramite il S-meter della radio,alternando ogni volta il metodo di accoppiamento del loop.

Sotto la Tabella con i risultati.



Conclusioni...

dai risultati ottenuti se evince che il collegamento con il toro,in particolar modo con questo tipo di toro,perde efficienza con l'aumentare della frequenza diventando praticamente inutilizzabile sopra i 15MHz.

Mi riservo il di provare con un toro con maggior banda passante...per il momento vince il collegamento classico con il loop piccolo.

A presto per altre news.




Nessun commento:

Posta un commento